Centro Apprendimente
Supporto psicologico e psicoterapeuta, specializzato nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
chi siamo
Centro ApprendiMente
Dal 2016, a Cusano Milanino, il Centro ApprendiMente offre un servizio di psicologia e psicoterapia rivolto sia al singolo che alla coppia.
Siamo specializzati nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), delle difficoltà scolastiche e dei disturbi del comportamento in età evolutiva, e offriamo un intervento competente e innovativo, basato sulle più recenti ricerche scientifiche.
Il Centro Apprendimente è un centro accreditato per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il nostro staff
Una squadra di professionisti per te e tuo figlio.
Dr. Stefano Casiraghi
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, formandomi su materie come Psicologia dello sviluppo, scolastica, degli apprendimenti e Neuropsichiatria dello sviluppo. Ho svolto Corsi di Alta Formazione e master per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dal 2017 sono responsabile dell’equipe numero 255 Milano Nord-Mi per la prima certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Questa formazione e gli anni di lavoro con bambini/ragazzi e le loro famiglie e insegnanti mi ha permesso di acquisire esperienza e competenza non solo nell’utilizzo di strumenti e test diagnostici per la valutazione delle difficoltà nell’ambito scolastico, ma soprattutto per capire i bisogni dei bambini/ragazzi e insieme alle persone coinvolte trovare modi creativi e soddisfacenti per colmarli.
Dal 2018 frequento la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale per lo sviluppo e l’adolescenza Humanitas di Milano per arricchire le mie possibilità di andare incontro ai bisogni e ai sogni di bambini, adolescenti, delle loro famiglie e insegnanti e degli esseri umani in generale.
Sono Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale per lo sviluppo dell’adolescenza
Dr.ssa Ilaria Oltolini
Sono specializzanda in Psicologia clinica e psicoterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Dopo la laurea magistrale, mi sono perfezionata in Neuroscienze cliniche presso il medesimo Ateneo, ma nella sede di Milano, ed ho acquisito conoscenze e competenze nell’area neuropsicologica sia per la diagnosi che per il trattamento. Parallelamente, ho implementato le mie conoscenze dei test psicodiagnostici attraverso numerose formazioni. Oggi sono psicologa, psicodiagnosta e utilizzo gli strumenti testali secondo l’approccio collaborativo di S. Finn nella mia pratica clinica.
Sono membro del TAI (Therapeutic Assessment Institute) e della SPAN (Società Italiana di Psicologi dell’area Neuropsicologica). Come socia della cooperativa Crinali, con cui ho pubblicato saggi ed articoli, sono formatrice e membro dell’equipe di valutazioni psicodiagnostiche transculturali.
Svolgo la mia attività libero professionale con dedizione e serietà, continuando ad arricchire le mie competenze attraverso costanti aggiornamenti. Attualmente sono trainer del programma Connect della prof.ssa M. Moretti, rivolto ai genitori di ragazzi adolescenti.
Insegno su ruolo carcerario presso la CC San Vittore e sono tutor coordinatore per la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.
Dott.ssa Francesca Facetti
Sono una psicologa, psicoterapeuta e ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nel mio lavoro utilizzo l’approccio cognitivo-comportamentale e due degli strumenti che amo proporre e far conoscere ai pazienti sono l’ACT e la mindfulness. Grazie ad essi si riesce ad approcciarsi più completamente alla vita di un individuo e al suo benessere psico-fisico. Inoltre, permettono alla persona di vivere attivamente e consapevolmente in linea con i propri valori e scopi, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che a volte si incontrano nella quotidianità.
Dott.ssa Valeria Pozzi
Sono una psicologa laureata presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca con un corso di studi che mi ha fornito una formazione ampia e incentrata sulla psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia. Dopo la laurea ho proseguito la mia formazione facendo esperienza in varie aree di intervento e di applicazione della psicologia presso l’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini.
Dopo il tirocinio professionalizzante ho perseguito un master di secondo livello presso l’Università degli Studi di San Marino specializzandomi nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento, un ambito che ho continuato ad approfondire sia dal punto di vista formativo che lavorativo.
Al momento sto concludendo il percorso quadriennale di specializzazione in psicoterapia presso la scuola Humanitas di Milano, alla base di questa scelta il desiderio di ampliare la mia possibilità di andare incontro ai bisogni di ognuno mediante un approccio evidence-based.
Dott.ssa Bianca Pesenti
Sono Bianca Pesenti, psicologa clinica laureta all’università San Raffale di Milano e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista in formazione. Ho Svolto un Master dedicato alla Diagnosi e al Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, dopo aver concluso il mio tirocinio presso il Centro Apprendimente di Cusano Milanino, sono entrata a far parte dell’Albo Nazionale degli Esperti DSA istituto da LRPsicologia. Ad oggi, faccio parte dell’equipe 255, con referente il dottor Casiraghi.
Altri Collaboratori
Dott. Marco Antonio Distefano
Neuropsichiatra Infantile, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal gennaio 2017 è Dirigente Medico a tempo determinato di Neuropsichiatria Infantile presso l’ASST di Vimercate (Mb).
Dal febbraio 2018 è Dirigente Medico a tempo indeterminato di Neuropsichiatria Infantile presso l’ASST di Crema (Cr).
Dal settembre 2018 è Dirigente Medico a tempo indeterminato di Neuropsichiatria Infantile presso l’ASST di Vimercate (Mb).
È accreditato in diverse equipe per valutazione e diagnosi di DSA.
Le sue aree di maggior interesse sono DSA, autismo, ritardo mentale, ADHD.
Da anni lavora con bambini migranti con un approccio transculturale.
Effettua valutazioni per prescrivere terapie farmacologiche ad adolescenti e giovani adulti.
Ha una formazione cognitivo-comportamentale.
Dott.ssa Francesca Polini Logopedista
Nella vita bambini e adolescenti si trovano spesso di fronte a ostacoli; a volte sono esterni e oggettivi, a volte interni e soggettivi. Molto spesso, si tratta di un insieme di entrambe le cose.
Presso il centro Apprendimente offriamo percorsi di psicoterapia individuale per bambini e adolescenti e per la coppia genitoriale per aiutarvi a tornare a vivere una vita significativa.
Ci occupiamo di psicoterapia per genitori e per l’età evolutiva, al di là delle etichette e anche in presenza di diagnosi (depressione maggiore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo borderline di personalità…).
Una psicoterapia, in presenza o online, è una scelta importante quando avverti che il peso degli eventi e delle tue emozioni ti sta schiacciando o sta schiacciando tuo figlio/a, quando ti senti perso e disorientato nel tuo ruolo genitoriale, quando i tuoi comportamenti o quelli di tuo figlio/a ti preoccupano o spaventano.
La psicoterapia può aiutare a cambiare finalmente rotta.
Un percorso con uno psicologo può contribuire a risolvere un problema specifico che limita o modifica un comportamento dannoso che si vuole cambiare ma che, nonostante gli sforzi, è sempre lì.
La psicoterapia, infine, può anche essere un dono che ti fai e fai a tuo figlio/a quando senti che le cose vanno abbastanza bene ma sei convinto che la tua vita e la sua potrebbero riempirsi di più entusiasmo e soddisfazione.
Chiunque può intraprendere una psicoterapia: un bambino, un adolescente, un genitore, un adulto di qualsiasi età, una coppia.
Bisogno di aiuto?
Fissiamo un primo incontro, siamo a disposizione, scrivici una Mail o un messaggio su Whatsapp.