DOMANDE?
Abbiamo schematizzato il nostro iter di presa in carico in 6 punti. Riassumendo al meglio l’attività riabilitativa o di potenziamento che il nostro studio propone.
Che cos’è un disturbo specifico dell’apprendimento – DSA?
I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA sono un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e uso di lettura, scrittura e/o calcolo.
I disturbi specifici dell’apprendimento sono:
Dislessia
Discalculia
Disortografia
Disgrafia
La principale caratteristica di questa categoria di disturbi è proprio la specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per uno o più apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Ciò significa che per avere una diagnosi di DSA, il bambino non deve presentare deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici.
In cosa consiste un test di valutazione DSA?
Famiglia e scuola sono attivamente coinvolte durante il processo di valutazione degli apprendimenti e i professionisti del Centro Interazioni Umane rimangono guide presenti e propositive anche dopo la consegna di un’eventuale certificazione DSA.
Pensiamo che la diagnosi non sia solo un atto burocratico che sancisce il diritto a determinate tutele, ma soprattutto un percorso di comprensione delle caratteristiche del bambino o ragazzo, utile innanzitutto a sé stessi e, poi, ai genitori e agli insegnanti.
Il percorso di valutazione DSA di Centro Apprendimente prevede i seguenti passi:
Incontro con i genitori
Incontro con il bambino
Incontro con il bambino e prove di valutazione della letto-scrittura
Incontro con il bambino e prove di valutazione del senso del numero e delle abilità di calcolo
Incontro di valutazione del profilo cognitivo
Visita con il Neuropsichiatra infantile
Incontro di restituzione con bambino e genitori
Incontro di restituzione con gli insegnanti (in remoto)
Eventuale visita con Logopedista
Le visite con Neuropsichiatra infantile e Logopedista saranno organizzate e programmate dallo psicologo responsabile dell’equipe numero 255 Milano Nord-MI, in modo da alleggerire la famiglia da ogni peso organizzativo.
Che cosa accade dopo i test di valutazione DSA?
Dopo la valutazione DSA lo psicologo di riferimento, il bambino e i genitori si confrontano su come proseguire la loro collaborazione, prima di formulare una diagnosi.
Due possibili strade: riabilitazione o potenziamento. In entrambi i casi, lo scopo è di donare al bambino un periodo di attività volto a potenziare i suoi punti vulnerabili.
Questo modo di procedere ha lo scopo di escludere una certificazione affrettata per i ragazzi che stanno semplicemente attraversando un momento di difficoltà scolastica.
La riabilitazione si pone i seguenti obiettivi:
Promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta
Possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative
Il potenziamento è invece l’insieme di azioni dirette ad aumentare l’efficienza di un processo; è gestito da un professionista sanitario, è caratterizzato da specifici obiettivi, metodologia e modalità di erogazione.
Al termine del programma di riabilitazione/potenziamento si valutano eventuali miglioramenti significativi nelle specifiche vulnerabilità, e solo nel caso non siano avvenute si procede procedere con la certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento.
Che cosa accade dopo l’eventuale certificazione DSA?
I professionisti del nostro Centro sono a disposizione della famiglia e della scuola per aiutare a disegnare un percorso di supporto all’apprendimento che rispetti le caratteristiche, i gusti e i talenti del bambino.
È possibile seguire un percorso di supporto individuale (a casa e/o presso il nostro centro di Cusano Milanino) o di gruppo per migliorare e ampliare i metodi di studio, e che aiuti il bambino con DSA ad associare divertimento e valori personali al contesto di apprendimento.
Il nostro Centro, inoltre, forma e coordina un gruppo di Tutor dell’apprendimento che sono in grado di adottare lo stesso sguardo sul bambino, i suoi contesti di vita e le sue difficoltà e che possano supportarlo a casa negli apprendimenti.
il piacere di apprendere
IL PROGETTO
Il progetto Centro ApprendiMente nasce dall’esigenza riscontrata sul territorio di offrire una risposta efficace ai problemi dei bambini che presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) o di linguaggio e alle loro famiglie, tenendo conto del loro percorso di vita e del rischio di dispersione scolastica.
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Fissiamo un primo incontro, siamo a disposizione, scrivici una Mail o un messaggio su Whatsapp.